Scegliere il proprio paese. E la lingua.

Scegliete il vostro paese:

Please choose your location.

Selezionare la lingua:

And your language.

Home > Che bontà! > Qualità della natura > Progetto "Noccioleti Italiani"

Progetto “Noccioleti Italiani”

Per Loacker la qualità e la tracciabilità della materia prima sono fondamentali per garantire prodotti di eccellenza.
 

La nocciola rappresenta una delle materie prime fondamentali e da sempre è stata simbolo e segno distintivo di qualità e freschezza dei nostri prodotti.
Da sempre utilizziamo solo nocciole 100% italiane e tostate in “casa”.
 

Per questo motivo abbiamo deciso di favorire lo sviluppo della produzione di nocciole sul territorio nazionale avviando il progetto “Noccioleti italiani, incentivando le coltivazioni di nocciole e dando nuovo slancio al panorama agricolo.

Il progetto

Nel suo percorso di sostenibilità a 360 gradi e con il desiderio di aumentare costantemente la qualità dei prodotti e la responsabilità aziendale in tutta la filiera produttiva, Loacker ha deciso di creare piantagioni di nocciole proprie e avviare collaborazioni con agricoltori locali, impegnandosi attivamente a monte della filiera e concentrandosi particolarmente sulla tracciabilità delle materie prime utilizzate nei propri prodotti.


La visione
“Negli anni a venire vogliamo soddisfare il nostro fabbisogno di nocciole italiane tramite  piantagioni proprie, piantagioni nate in collaborazione con agricoltori terzi e tramite cooperazioni con strutture già attive nel campo della coltivazione e della commercializzazione della nocciola. La sostenibilità, la collocazione in Italia e la qualità sono i principi che ci distingueranno e che ci garantiranno l’indipendenza.”

 

Produzione propria
L’idea del progetto “Noccioleti Italiani” è nato nel 2011 ed è iniziato operativamente nel 2014 con la creazione delle proprie piantagioni in Toscana. Nelle due aziende agricole di proprietà Loacker, Tenuta Corte Migliorina, nel comune di Orbetello, e Tenuta Collelungo, nel comune di Roccastrada, sono state messe a dimora i primi 200 ettari di noccioleti.
 

Contratti di filiera
Ad oggi in Toscana sono stati impiantati circa 500 ettari.
Oltre che in Toscana Loacker ha avviato progetti anche in altre regioni come Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche e Alto Lazio.
I contratti di filiera garantiscono diversi vantaggi per gli agricoltori. Loacker stipula contratti di collaborazione a lungo termine con la garanzia di ritiro dell’intera produzione con un meccanismo di prezzo favorevole. Il progetto include anche diversi servizi tra cui la consulenza tecnica e il servizio di prima lavorazione del prodotto in loco. Inoltre Loacker ha fatto un accordo con Banca Intesa San Paolo per garantire agli agricoltori l’accesso a un finanziamento agevolato.

Aderendo al progetto “Noccioleti Italiani”, gli agricoltori interessati potranno contare su un supporto costante, per il raggiungimento degli alti standard qualitativi imposti dall’azienda, con la sicurezza dell’acquisto finale del prodotto”.

 

I nostri noccioleti
I nostri noccioleti
La Sostenibilità
La Sostenibilità
La Sostenibilità

„Per noi lo sviluppo sostenibile significa porre gli aspetti ambientali sullo stesso piano di quelli sociali ed economici. Economia sostenibile significa che dobbiamo impegnarci a lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti una struttura sociale, ecologica ed economica intatta.“

 

La lungimiranza e la responsabilità nei confronti di una natura vivibile e di una società a misura d’uomo affiancate al successo economico guidano da generazioni l’azienda Loacker. Siamo convinti che un’alta qualità dei prodotti e dei servizi, la protezione dell’ambiente, il perseguimento di principi etici e sociali e il successo economico non debbano portare a un conflitto di interessi e di obiettivi, né oggi, né in futuro. Sostenibilità per noi significa raggiungere un equilibrio stabile tra i temi fondamentali per l’azienda, quali la qualità, il successo economico e la responsabilità sociale e ambientale.

 

In questa prospettiva, la sostenibilità è vista come una forza trainante e che ci aiuta a definire e perseguire una crescita sana per la nostra azienda. È proprio partendo da questo concetto che definiamo quello che per noi significa intraprendere un progetto sostenibile di soddisfazione del nostro fabbisogno di nocciole.

Welcome to Loacker's world of pure goodness!

Scegliere il proprio paese. E la lingua.

Scegliete il vostro paese:

Please choose your location.

Selezionare la lingua:

And your language.